In evidenza

Consigli utili nella scelta delle Bomboniere per Battesimo

Le mamme d’Italia si incontrano sul web per condividere idee su bomboniere battesimo

Mamme d’Italia unitevi! E’ l’invito rivolto da molte mamme italiane alle donne in dolce attesa, alle neo mamme, ma anche a quelle che hanno consigli utili e idee originali da condividere per realizzare bomboniere per eventi importanti quali: bomboniere battesimo, per comunione o cresima, fino a giungere a pensieri per gli anniversari di matrimonio.

Su molti blog, nel raccontare la propria esperienza, le donne più creative e con una discreta manualità, invitano le utenti a realizzare, ad esempio, bomboniere battesimo fai da te, risparmiando sui costi complessivi da sostenere per la cerimonia, ma non sempre sui tempi, soprattutto se la scelta ricade su bomboniere battesimo realizzate all’uncinetto, con il punto croce, con la pasta filo, con materiali da riciclo, o ancora sfruttando il proprio pollice verde o la passione per la cucina, sformando anche simpatiche e  gustose cupcakes, o vasetti di marmellata fatta rigorosamente in casa.

Valida proposta, se solo tutte fossero predisposte a lavori di precisione e che per trasformarsi in bomboniere battesimo, richiedono anche passione e tanto tempo a disposizione. A conti fatti e pensando anche ai biglietti da realizzare e i confetti da acquistare, senza tralasciare le molteplici offerte cheap lanciate settimanalmente sul web, si potrebbe optare per l’acquisto delle bomboniere battesimo, scelte tra una vasta gamma, confezionate con professionalità e spedite direttamente a casa con corriere espresso.

Individuato il negozio ed effettuata la scelta delle nostre bomboniere battesimo, il passaggio alla prenotazione richiede pochi secondi, quello del pagamento ancora meno (a seconda delle modalità e della dimestichezza delle acquirenti) e la consegna di solito è velocissima. Pochi giorni se la merce è subito disponibile e dai cinque ai dieci giorni se vanno confezionate. Per una spesa che, se oculata, non spera i 2 o 3 euro a bomboniera, si guadagna tempo da impegnare in altre attività, senza per questo rinunciare a bomboniere battesimo originali e belle al punto da piacere anche alle suocere più polemiche!

… Internet aiuta tantissimo nella scelta.

Prezzi Bomboniere Battesimo

Sicuramente l’acquisto della Bomboniera per Battesimo si può fare in un negozio specializzato dove saremo serviti molto bene e dove troveremo tutte le risposte alle nostre domande. In un negozio specializzato si possono anche fare delle prove per vedere quale confezione ci piace di più una volta scelta la bomboniera. In un negozio specializzato nel settore della bomboniera di solito il prezzo è quello di listino o poco meno e si paga quando la merce è pronta per essere ritirata.

Se si vuole risparmiare ci si può rivolgere a negozi improvvisati che spesso hanno una selezione di bomboniere di importazione a prezzi ragionevoli. Quì però difficilmente si trovano marchi conosciuti, qualità e buone competenze inoltre la confezione di solito è molto semplice. Chiaramente è più facile ottenere un buon prezzo non dovendo investire capitali in campionature importanti.

Bomboniera Battesimo bianca e rosa

Acquistare una Bomboniere per Battesimo su internet potrebbe essere una soluzione per chi non ha tempo per girare per i negozi. Quì è facile confrontare i prezzi quindi è molto veloce trovare le offerte migliori però bisogna fare attenzione a dove si acquista.. Preferire siti italiani è sempre la cosa migliore perché acquistare all’estero oggi è molto facile ma è anche facile essere truffati o comunque in casi di problemi è quasi impossibile essere risarciti.

Scegliere quindi siti di negozi di bomboniere in Italia è praticamente un obbligo in questo settore.. Diffidare dai siti nuovi che non hanno recensioni perché il modo migliore per fare un buon acquisto è cercare siti di negozi che sono presenti sul mercato da molti anni avendo ricevuto molte recensioni da poter leggere (possibilmente su diversi portali oltre a quelle che sicuramente troverete sui migliori siti e-commerce).

Confezionamento

Il confezionamento fatto da un negozio esperto è sicuramente da preferire rispetto ai negozi improvvisati soprattutto perché un negozio specializzato ha sempre come obiettivo principale quello di fare bella figura (almeno così dovrebbe essere) invece un negozio che vende un pò di tutto come i negozi cinesi hanno come obiettivo principale la vendita a qualunque costo.. Di conseguenza abbinamenti e cura dei dettagli spesso lasciano a desiderare.

Se decidete di acquistare su internet bomboniere complete di confezione allora fatelo in un negozio che fa questo di professione per non ritrovarvi di fronte a brutte sorprese.. Ci sono diversi negozi molto importanti che lavorano seriamente da generazioni che hanno investito su internet e dove potrete acquistare le vostre bomboniere serenamente e ben confezionate a prezzi molto vantaggiosi.. 


Scelta definitiva Bomboniera Battesimo

Quale bomboniera scegliere:

  • Bomboniera utile
  • Bomboniera Gastronomica
  • Bomboniera classica in argento
  • Bomboniera statuina in porcellana o in resina
  • Bomboniera Angioletto
  • Bomboniera portaconfetti

La scelta della bomboniera è totalmente a discrezione vostra.. Oggi non c’è più una cosa specifica come 20 anni fa dove erano più o meno sempre le stesse.

Ci sono diverse tendenze per la scelta della bomboniera, possiamo optare per una classica icona in argento o una statuina in porcellana o in resina oppure possiamo scegliere qualche cosa di utile o di consumo come un portafoto, un portachiavi, un salvadanaio oppure un barattolo di miele, di marmellata, ecc.

Non c’è limite alla fantasia.

Bomboniere Astucci portaconfetti Walt Disney

Il colore del confezionamento però è sempre legato ai classici rosa o azzurro. Al massimo ci si da un tocco più moderno abbinandoci delle sfumature come il blu o il turchese vicino all’azzurro oppure il fucsia o il lilla vicino al rosa.

“Ogni opera d’amore fatta con il cuore avvicina a Dio”

MADRE TERESA DI CALCUTTA


Bomboniere 2021 – Tendenze, design e modelli

BOMBONIERE 2021: NUOVE TENDENZE DI STILE

Per il nuovo anno le tendenze nel settore delle Bomboniere 2021 si orientano soprattutto verso a tutti quei prodotti che sostengono i temi della sostenibilità ambientale, del settore equosolidale  e del sostegno di organizzazioni e associazioni benefiche.

Temi questi che sono molto apprezzati soprattutto dalle giovani coppie che vogliono esprimere i loro valori anche quando si tratta di lasciare un ricordo indelebile ai propri invitati.

In forte tendenza per il 2021 ci sono anche le bomboniere enogastronomiche e quelle con  piccoli utensili da cucina che sono anche molto utili. 

BOMBONIERE ECOFRIENDLY: LA NATURA IN UN PALMO DI MANO

Anche per il prossimo anno la tendenza a regalare ai propri ospiti una Bomboniera Green  si confermerà fra le più diffuse, fra le scelte degli sposi.

Piccoli bonsai, piante grasse, sali da bagno, candele o saponette naturali, semi di fiori o piante aromatiche, sono solo alcuni esempi di bomboniere sostenibili, ovviamente tutte confezionate con tessuti naturali, come lino, juta e canapa o con materiali riciclabili.

Tra l’altro regalare una pianta o un seme porta con sé un bellissimo augurio di prosperità e serenità e se siete preoccupate per quella amica col “pollice nero” che uccide qualsiasi pianta, potete sempre personalizzare per lei la bomboniera, con una pergamena scritta a mano da voi con semplici consigli di coltivazione.

BOMBONIERE ENOGASTRONOMICHE PER CONQUISTARE GLI AMICI PIÙ GOLOSI

Per questa tipologia di bomboniera c’è davvero l’imbarazzo della scelta: olio di oliva, liquori aromatici, miele e marmellate biologiche, cioccolatini, spezie, biscotti fatti in casa, macarons, insomma qualsiasi idea va bene, basta che sia buona, buona, buona! 

Queste bomboniere si possono poi personalizzare con vasetti o bottiglie dipinti a mano, accessori da cucina come apribottiglie, tappi, schiaccianoci, cucchiaini e così via con un’ampia gamma di forme, colori e modelli.

 

MAROFLOR: NUOVE BOMBONIERE PER CERIMONIE DEL 2021

Alla Maroflor siamo sempre  molto attenti alle nuove tendenze di moda del settore wedding e aggiorniamo ad ogni stagione le nostre bomboniere, perché per noi è molto importante offrire ai nostri clienti prodotti originali e di qualità che riescano a conquistare il gusto degli sposi e anche degli invitati che li riceveranno.

Visita il nostro sito e scopri la nostre ampia gamma di bomboniere per Matrimonio, Battesimi, Prime comunioni e cresime e Laurea.

Bomboniera Sale e Pepe | Maroflor

BOMBONIERA SALE E PEPE COME LA COPPIA PERFETTA!

Bomboniera sale e pepe, apribottiglie, vasetti di marmellata, saponi da bagno, portagioie, candele profumate sono solo alcuni esempi, fra i tanti presenti sul mercato dei cadeaux, che vengono utilizzati per lasciare un ricordo a coloro che partecipano alla cerimonia.

La scelta delle bomboniere quando si sta organizzando un matrimonio spesso ci mette in crisi, più di quanto ci saremmo immaginati, perché il rischio di regalare un oggetto che poi finisca nell’immondizia o, nella migliore delle ipotesi, venga relegato in uno scatolone del ripostiglio è alta.

Del resto in una società consumistica come la nostra, dove  siamo sommersi di oggetti di qualsiasi genere, è difficile trovare un articolo veramente utile e bello che venga conservato nel tempo.

E se la bomboniera non viene conservata, fallisce il suo obiettivo principale che è quello di essere guardata anche dopo tanti anni dalla festa, facendo ritornare alla mente momenti di gioia carichi di emozioni.

BOMBONIERE SALE E PEPE UTILI E RAFFINATE

Le bomboniere sale e pepe sono un’ottima  soluzione  per chi desidera regalare a parenti ed amici un oggetto che possa essere usato quotidianamente e che sia anche bello esteticamente e personalizzabile con decorazioni raffinate  o con forme originali e per i più esigenti si possa impreziosire con la scelta di materiali pregiati.

Un’altra idea molto originale per personalizzare le bomboniere sale e pepe è quella di abbinarle a sacchettini con spezie e sali gourmet, come il sale rosa dell’Himalaya, il sale grigio dell’Atlantico il sale rosso delle Hawaii, etc. 

BOMBONIERE MATRIMONIO SALE E PEPE DI MAROFLOR

Maroflor vanta una pluriennale esperienza nella realizzazione e vendita di bomboniere, per qualsiasi tipo di cerimonia, evento e articolo da regalo.

Le nostre bomboniere sale e pepe sono state selezionate con cura per garantire al cliente un prodotto dal prezzo contenuto, ma con qualità buona e un’estetica raffinata ed originale.

Nello specifico disponiamo un’ampia gamma di bomboniere sale e pepe per matrimonio, battesimo e nascita, prima comunione e cresima, ed eventi speciali come laurea o cinquantesimi di matrimonio.

SALE E PEPE BOMBONIERE DI CLARALUNA 

Le bomboniere sale e pepe di Claraluna si contraddistinguono per le rifiniture perfezionate in ogni piccolo dettaglio grazie alle lavorazioni manuali di artigiani che lavorano da anni nel settore bomboniere

Nel nostro catalogo online potete trovare diversi modelli e offerte stock e fine serie, visita il sito! 

Bomboniera Solidale: come è?

BOMBONIERA SOLIDALE: UNA SCELTA DEL CUORE

Le bomboniere solidali  negli ultimi tempi hanno un alto gradimento e un’ampia diffusione nei matrimoni, ma anche in tutti gli eventi importanti che si succedono nel corso della vita come nascite, battesimi, comunioni, cresime e lauree.

Ma cosa sono le bomboniere solidali esattamente?

Le bomboniere solidali matrimonio sono realizzate con il patrocinio di Enti come l’Unicef o Save the Children  o Medici senza Frontiere, tanto per nominare alcuni fra i più famosi, o progetti di ricerca per cancro o la sclerosi multipla e altre malattie.

TIPOLOGIE DI BOMBONIERE SOLIDALI

Sul mercato troviamo bomboniere solidali per tutti gli eventi: bomboniere solidali per battesimobomboniere solidali comunione e bomboniere solidali laurea.

Gli oggetti possono essere realizzati direttamente nei paesi poveri, oppure affidate alla produzione di aziende del settore che devolvono una percentuale per ogni articolo acquistato al progetto di solidarietà.

In questo modo gli sposi contribuiscono concretamente a rendere speciale la giornata anche per coloro che sono meno fortunati.

COSA SCRIVERE NELLE BOMBONIERE SOLIDALI?

Decidete voi la frase. Lasciatevi ispirare dalle vostre emozioni, dal sentimento che vi ha spinto a scegliere proprio quella associazione o quel progetto di beneficenza. Parlerete così al cuore delle persone, lo scalderete e chissà, magari qualcuno si sentirà talmente coinvolto di appoggiare la vostra causa personalmente.

 

Nello shop di Maroflor trovate un’ampia gamma di bomboniere solidali per matrimoni, battesimi, comunioni e lauree, chiamaci per informazioni!

Quanti Confetti nelle Bomboniere?

QUANTI CONFETTI NELLE BOMBONIERE? 

Il confetto accomuna e accompagna tutti gli eventi importanti della vita ed ha un ruolo fondamentale nell’allestimento della bomboniera che viene regalata ad amici e familiari per ringraziarli della partecipazione alla festa.

Per ogni evento c’è un numero e colore specifico di confetti per bomboniere  da inserire nei sacchettini o nelle scatole che li contengono. 

Vediamo insieme come regolarci in merito.

BOMBONIERE CON CONFETTI: QUANTI METTERNE IN CIASCUNA?

La regola fissa è il numero dispari perché è indivisibile come dovrebbe essere l’unione degli sposi: quindi 3, 5, 7 e così via.

Ma quanti confetti nelle bomboniere matrimonio? Per i matrimoni i confetti devono essere 5 perché cinque sono gli auguri che si fanno agli sposi: salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità.  

Per i matrimoni il colore dei confetti è bianco sia all’interno che all’esterno, ricordano la purezza dell’abito nuziale.

Per quanto riguarda invece i confetti del buffet si possono sperimentare colori e gusti diversi: con ripieno al cioccolato, alla liquirizia, al cappuccino, al torroncino, al pistacchio e così via.

Quanti confetti per bomboniere battesimo? Per questa occasione non è fissato un numero preciso, ma sempre dispari, rosa per le femmine e azzurro per i maschi.

COLORI DEI CONFETTI PER LE ALTRE OCCASIONI

In occasione della prima comunione il confetto dovrebbe essere bianco, per il diciottesimo compleanno il colore verde simbolo di speranza, argento per le nozze d’argento e oro per le nozze d’oro.

E i confetti per la laurea? Il colore tipico della laurea è il rosso, ma per i più pignoli c’è un colore tipico per ogni facoltà: nero per Architettura e Ingegneria, lilla per Lingue, giallo per Economia, blu per Legge e bianco per Lettere.

Scopri nel nostro shop un’ampia gamma di confetti e bomboniere!

Come scegliere le bomboniere?

COME SCEGLIERE LE BOMBONIERE 

Quando si inizia ad organizzare il proprio matrimonio o qualsiasi evento importante, ogni piccolo particolare diventa fondamentale per la buona riuscita della festa.

La scelta delle bomboniere è una delle cose che sottovalutiamo o crediamo si possa risolvere velocemente, ma non è così perché sul mercato ci sono una miriade di proposte e se non si hanno le idee chiare si rischia di perdersi fra dubbi e indecisioni.

Vediamo pertanto di darvi qualche piccolo suggerimento che possa aiutarvi nella scelta.

TIPOLOGIE DI BOMBONIERE

  • Le bomboniere solidali: molto di tendenza, permette di devolvere il ricavato ad associazioni o enti che si occupano delle persone meno fortunate o sostengono la ricerca scientifica.
  • La bomboniere Diy (acronimo di Do it yourself ovvero bomboniere fai da te): come vasetti con campioni di spezie, tisane, caffè o con marmellate, liquori o piccole piantine grasse con vasetti colorati a mano e così via.
  • Le bomboniere utili: come i piccoli utensili della cucina o lanterne, segnaposti a tavola, candele, diffusori di profumi che i tuoi invitati potranno utilizzare giornalmente.
  • Le bomboniere originali: queste di solito sono strettamente legate alla personalità o agli interessi degli sposi: cd musicali, libri,una bottiglia di vino con etichetta personalizzata.
  • Le bomboniere classiche in ceramica, vetro, cristallo e metallo tradizionali e dal design moderno e ricercato come Claraluna bomboniere  o Quadrifoglio per fare due nomi famosi.

 

Scopri le nostre bomboniere onlinesacchetti bomboniere e scatole per bombonierechiamaci per qualsiasi necessità!

Come Rivestire un Cesto per Bomboniere?

COME RIVESTIRE UN CESTO PER BOMBONIERE?

L’angolo dei confetti e della distribuzione delle bomboniere negli ultimi anni è molto di moda durante il ricevimento di matrimonio e anche per questo momento della festa con un pizzico di fantasia e manualità si può creare un originale allestimento Fai Da Te  che sarà molto apprezzato dai tuoi ospiti.

Diversi sono i contenitori che si possono utilizzare per raccogliere i piccoli cadeaux per gli invitati, ma certamente il cesto per bomboniere è quello più utilizzato anche perché è molto versatile e si può anche facilmente portare in tutti i tavoli.

CESTO PORTA BOMBONIERE  COME SCEGLIERLO?

In commercio troviamo cesti di diverse forme e colori che si possono personalizzare con rivestimenti, fiori, nastri e fiocchi.

La scelta  varia anche a seconda del numero delle bomboniere che deve contenere: in caso di un numero elevato di bomboniere conviene utilizzare cesti a due manici da appoggiare nell’angolo confetti, oppure si può optare per più di un cesto con manico alto.

QUALCHE IDEA PER IL TUO CESTO

Vediamo ora insieme come realizzare il cesto bomboniere  con semplici materiali: basta un po’ di pizzo  in tema con lo stile e il colore della vostra festa che va inserito nel bordo del cesto, fiori freschi tono su tono, e un bel nastro intorno al manico e il vostro contenitore a forma di ballerina è pronto.

Per il cesto bomboniere laurea basta utilizzare il velluto o il raso rosso e allacciare intorno al manico il tipico cappellino nero del laureato o alloro con qualche bacca rossa.

Per il cesto bomboniere battesimo: stoffa rosa o azzurra, orsetti, cicogne, anche qui ci sono tantissime combinazioni; stessa cosa per il cesto bomboniere comunione scegliete tessuti e ornamenti in base ai gusti dei vostri figli.

 

Nel nostro shop online puoi trovare tutto quello che ti serve per personalizzare il tuo cesto porta bomboniere, chiamaci per qualsiasi necessità!

Come confezionare bomboniere?

COME CONFEZIONARE BOMBONIERE

Confezionare bomboniere a casa è un modo di realizzare il piccolo cadeaux che regalerete agli invitati per ringraziarli della partecipazione alla vostra festa, con la massima personalizzazione, curando i minimi particolari e con un risparmio economico.

In rete potete trovare numerose idee per confezionare bomboniere,  con tutorial e consigli sulle nuove tendenze del settore.

Se invece la creatività e la manualità vi contraddistinguono e avete già le idee chiare, non vi resta che comprare il materiale nei negozi specializzati o negli shop online del settore. 

E’ molto importante, però tenere in considerazione che il confezionamento bomboniere, per quanto semplice richiede molto tempo, per tanto è bene organizzarsi in anticipo o coinvolgere nella realizzazione familiari o amici stretti.

MATERIALE PER CONFEZIONARE BOMBONIERE 

Per realizzare una bomboniera originale che stupirà i vostri invitati e verrà ricordata nel tempo, vi consigliamo di utilizzare materiali di qualità, non fatevi attrarre da prezzi troppo bassi e non rinunciate ai dettagli semplice ma raffinati.

Se usate tessuti  è preferibile utilizzare il raso e l’organza per i nastri per  gli oggetti classici, rafia, cotone e uncinetto per lo stile country.  Gesso e ceramica, strass, fiori per le decorazioni.

IDEE E COLORI TENDENZA

Molto di tendenza sono le piccole confetture realizzate in casa in barattoli di vetro, o un mix di spezie o il limoncello della nonna in piccole bottiglie decorate a mano con i nomi dei tuoi ospiti.

Colore di tendenza? Il verde menta un colore pastello molto frizzante, ma anche il cassis, una tonalità tra il viola e il rosa e il cantaloupe, un arancio rosato che è un misto di dolcezza e romanticismo.

 

Scopri nel nostro shop tutti i materiali e accessori per realizzare le tue bomboniere, chiamaci per informazioni!

Bomboniera Claraluna: tra Eleganza e Semplicità

BOMBONIERA CLARALUNA 

Claraluna è un’azienda leader nella realizzazione di bomboniere che sono sinonimo di qualità, eleganza e originalità.

Il successo di questa azienda nasce da un mix unico di caratteristiche: valore, raffinatezza, semplicità, design, funzionalità, originalità e adattamento alle nuove tendenze del settore.

Le bomboniere claraluna seppure classiche sono state riviste in chiave moderna, per questo da anni vengono acquistate da coloro che vogliono lasciare a familiari ed amici un ricordo speciale per avere condiviso un momento indimenticabile della vita.

CLARALUNA BOMBONIERE: L’IMBARAZZO DELLA SCELTA

Le bellissime collezioni renderanno la scelta degli sposi davvero difficile. 

Nel catalogo bomboniere Claraluna troverete:

  • Bomboniere matrimonio Claraluna
  • Bomboniere Claraluna battesimo;
  • Bomboniere Claraluna comunione,
  • Bomboniere Claraluna per laurea;
  • Bigliettini per bomboniere.

Ogni anno Claraluna offre ai suoi affezionati clienti nuove collezioni: nel 2020 ha inserito una nuova linea bijoux elegante e preziosa, la linea palloncini originale e simpatica e una nuova linea di sacchetti interamente realizzati a mano in Italia.

UNA SCELTA VINCENTE!

Una bomboniera è un ricordo che i vostri cari avranno dei giorno più importanti della vostra vita: con le bomboniere Claraluna riuscirete a stupire i vostri ospiti con un oggetto speciale, come lo siete voi.

Maroflor da anni collabora con questa azienda rinomata, vieni a scoprire nel nostro shop tutte le linee Claraluna e approfitta delle promozioni e dei prezzi vantaggiosi per gli articoli in stock per esaurimento collezioni!

Black Friday e Cyber Monday

Sconti irripetibili su Bomboniere e su tutto il necessario per confezionare

Black Friday & Cyber Monday
Black Friday Cyber Monday

Quest’anno Maroflor aderisce al Black Friday con degli sconti eccezionali anche sulle nuove collezioni.

Ai prezzi già scontati delle nuove collezioni 2018/2019 che trovate sul sito www.maroflor.com potete avere degli eccezionali sconto e la spedizione gratis anche per piccoli ordini.

Coupon:

BlackF18

I prezzi scontati li vedrete direttamente nel carrello dopo aver inserito il coupon e si attivano in determinate categorie al raggiungimento del minimo d’ordine di € 99,00

Ecco di dettagli:

  • Spedizione Gratis per ordini superiori a € 99,00 in tutta Italia
  • Sulle nuove collezioni di bomboniere sconto del 5%
  • Sui prodotti all’interno della categoria Confezioni Bomboniere lo sconto è del 20%

Se non avete la possibilità di ricevere subito le bomboniere è possibile scegliere una data di consegna successiva (entro fine 2019) senza problemi. Per avere maggiori informazioni contattateci pure al numero 0974/987326 oppure via mail a info@maroflor.it

Coupon:

BlackF18

Bomboniere matrimonio nel rispetto dei diritti umani

La società contemporanea ha dimostrato che l’acquisto delle bomboniere matrimonio, anche se apparentemente banale, può diventare un gesto significativo in termini di solidarietà e di apertura mentale. L’introduzione delle nozze gay in molti Paesi per esempio, ha aperto le porte a molteplici tipologie di celebrazione e con esse, a nuovi modelli di bomboniere matrimonio. Un scelta misurata oggi, può quindi contribuire a combattere lo sfruttamento perpetrato nel mondo del lavoro, sia in occidente, (basti pensare all’ultimo episodio dello stagista di Londra), sia in quelli che vengono erroneamente definiti PVS (Paesi in Via di Sviluppo).

La competizione di settore è forte, e la scelta è sempre stata piuttosto faticosa, essendo necessario ponderare qualità, prezzo, estetica, originalità e convenienza. Tuttavia i cambiamenti apportati dal riconoscimento delle unioni omosessuali, sono tangibili, non solo nell’attribuzione di un valore diverso all’istituzione in sè, ma anche nella scelta simbolica delle bomboniere matrimonio.

Già l’avvento delle bomboniere solidali, un argomento molto discusso negli ultimi tempi, ha rivoluzionato gli articoli solitamente prescelti per le celebrazioni ufficiali.

Il commercio equo e solidale, è una forma di mercato alternativo, che ha lo scopo di aiutare le economie del sud del mondo più deboli, mediante la vendita dei prodotti artigianali locali. Non una forma di beneficenza, bensì un modo per sovvertire le classiche dinamiche imposte da globalizzazione, monopolii e capitalismi. L’oggettistica adibita ad uso bomboniera, realizzata nel rispetto della salute e la sicurezza dei produttori locali, ha quindi il doppio fine di retribuire nel modo giusto queste popolazioni , rispettandone i diritti, e al tempo stesso di garantire trasparenza e qualità al consumatore finale.

La coppia, etero o omosessuale, che propenda per un’opzione del genere, dimostrerà di avere una discreta sensibilità, ma anche notevole gusto, riscontrabile nella scelta di oggetti molto belli, realizzati e rifiniti interamente a mano.

Le bomboniere matrimonio solidali rappresentano dunque un’alternativa valida ai soliti stereotipi, consentendo di coinvolgere amici e parenti, in un progetto meritevole di fiducia. Il concetto di fondo, comune a tali progetti, è proprio quello di dimostrare che così come tutti gli innamorati abbiano il diritto di amarsi ed unirsi in matrimonio, così tutti gli uomini della terra, abbiano diritto ad un giusto trattamento ed un’adeguata retribuzione.

* Imagine: http://www.unionedirittiumani.it/2012/07/