Bomboniere matrimonio nel rispetto dei diritti umani

La società contemporanea ha dimostrato che l’acquisto delle bomboniere matrimonio, anche se apparentemente banale, può diventare un gesto significativo in termini di solidarietà e di apertura mentale. L’introduzione delle nozze gay in molti Paesi per esempio, ha aperto le porte a molteplici tipologie di celebrazione e con esse, a nuovi modelli di bomboniere matrimonio. Un scelta misurata oggi, può quindi contribuire a combattere lo sfruttamento perpetrato nel mondo del lavoro, sia in occidente, (basti pensare all’ultimo episodio dello stagista di Londra), sia in quelli che vengono erroneamente definiti PVS (Paesi in Via di Sviluppo).

La competizione di settore è forte, e la scelta è sempre stata piuttosto faticosa, essendo necessario ponderare qualità, prezzo, estetica, originalità e convenienza. Tuttavia i cambiamenti apportati dal riconoscimento delle unioni omosessuali, sono tangibili, non solo nell’attribuzione di un valore diverso all’istituzione in sè, ma anche nella scelta simbolica delle bomboniere matrimonio.

Già l’avvento delle bomboniere solidali, un argomento molto discusso negli ultimi tempi, ha rivoluzionato gli articoli solitamente prescelti per le celebrazioni ufficiali.

Il commercio equo e solidale, è una forma di mercato alternativo, che ha lo scopo di aiutare le economie del sud del mondo più deboli, mediante la vendita dei prodotti artigianali locali. Non una forma di beneficenza, bensì un modo per sovvertire le classiche dinamiche imposte da globalizzazione, monopolii e capitalismi. L’oggettistica adibita ad uso bomboniera, realizzata nel rispetto della salute e la sicurezza dei produttori locali, ha quindi il doppio fine di retribuire nel modo giusto queste popolazioni , rispettandone i diritti, e al tempo stesso di garantire trasparenza e qualità al consumatore finale.

La coppia, etero o omosessuale, che propenda per un’opzione del genere, dimostrerà di avere una discreta sensibilità, ma anche notevole gusto, riscontrabile nella scelta di oggetti molto belli, realizzati e rifiniti interamente a mano.

Le bomboniere matrimonio solidali rappresentano dunque un’alternativa valida ai soliti stereotipi, consentendo di coinvolgere amici e parenti, in un progetto meritevole di fiducia. Il concetto di fondo, comune a tali progetti, è proprio quello di dimostrare che così come tutti gli innamorati abbiano il diritto di amarsi ed unirsi in matrimonio, così tutti gli uomini della terra, abbiano diritto ad un giusto trattamento ed un’adeguata retribuzione.

* Imagine: http://www.unionedirittiumani.it/2012/07/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *