Il valore sottostimato delle bomboniere per il battesimo

Quando oggi si parla di bomboniere battesimo si tende a trascurare il significato simbolico di un oggetto “per la vita”

In una società in cui la crescita demografica diminuisce esponenzialmente di anno in anno, la nascita di una nuova vita è un momento d’inestimabile valore, più di quanto non lo sia normalmente. Il battesimo assume così un significato diverso, diventando non solo l’occasione per celebrare l’evento, ma anche per comunicare la gioia di essere diventati genitori, in un contesto poco stimolante da questo punto di vista.  Le bomboniere battesimo, allo stesso modo, assumono un ruolo importante, ossia rappresentare simbolicamente un avvenimento ormai raro. L’oggetto in sé non è infatti così importante rispetto al compito che esso andrà a svolgere.

Le bomboniere battesimo hanno lo scopo di ricordare a parenti ed amici della coppia, un episodio lieto, quale l’avvento di un nuovo nascituro, nonché goliardico: i festeggiamenti che hanno accompagnato l’entrata in società del bambino. Ma il battesimo è soprattutto un sacramento, che affonda le proprie radici nelle antiche origini del cristianesimo. Il termine deriva dal greco e significa immergere nell’acqua, un’usanza rimasta nel corso degli anni, anche se ridotta ad un gesto molto più veloce e pratico. Viene infatti bagnato solo il capo di chi riceve il sacramento, evitando di farlo immergere completamente nell’acqua benedetta.

Le bomboniere battesimo stanno dunque ad indicare l’iscrizione in un percorso più lungo,  composto da varie tappe, percorribili o meno, in base all’orientamento religioso che l’individuo intraprenderà nel corso della propria vita. Al battesimo potranno seguire infatti la comunione, la cresima ed il matrimonio, quest’ultimo a completamento dell’iter stabilito dalla Chiesa.

Sono tutte considerazioni che dovrebbero farsi, per effettuare una scelta consapevole delle bomboniere battesimo. Talvolta si è inclini ad acquistare oggettistica a tema, che richiami il sesso del festeggiato, sia mediante i colori, sia attraverso l’aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *