Accessori per bomboniere fai da te: nastri, bigliettini e tanto altro

bomboniere fai da te

Accessori per bomboniere fai da te? Ti starai sicuramente informando per poter fare la scelta migliore, perché sai che dare un piccolo regalo alla fine della cerimonia ti riempirà di gioia.  

Forse non sai che l’uso di regalare bomboniere ha radici nel passato, infatti già nel XV sec. in Italia era in uso per le famiglie degli sposi scambiarsi cofanetti con all’interno confetti durante la festa di fidanzamento. 

Il futuro sposo invece regalava alla sua fidanzata una “coppa amatoria”: un piatto di ceramica pieno di confetti in segno di buon auspicio e fecondità.

Regalo  bomboniere agli invitati iniziò con Luigi XIV alla corte di Francia, ma in Italia si affermò con le nozze regali di Vittorio Emanuele e Elena del Montenegro. 

Dopo quell’ evento nacque la tradizione di regalare bomboniere agli ospiti come ringraziamento per aver partecipato alla festa.

E’ passato del tempo e l’avvento di internet ha cambiato molte cose infatti oggi sul web puoi trovare una vasta gamma di prodotti per realizzare anche da sola i tuoi cadeaux.

Scatoline per bomboniere

Le scatole sono fondamentali, infatti fungono da contenitore ai confetti. Esistono in due materiali:

  • Cartoncino
  • PVC

Si possono trovare in diverse forme:

  • quadrate
  • rettangolari
  • cono
  • torta di bomboniere

e in molti colori o fantasie o addirittura trasparenti.

Sacchetti portaconfetti

Al posto delle scatoline puoi usare sacchetti di stoffa piccoli e deliziosi nei quali inserire confetti biglietti e quant’altro.

I sacchetti si trovano in molti tessuti diversi : cotone, pizzo, raso, organza ecc. ecc. in molti colori, fantasie adatte a diverse occasioni.

Bigliettini per bomboniere

All’interno della scatola va inserito un bigliettino sul quale sono scritti i nomi degli sposi, del battezzato, del laureato ecc. ecc.

Il bigliettino ha misure ridotte perché deve entrare all’interno della scatolina e i nomi possono essere scritti a mano oppure stampati. 

Confetti per bomboniere

I confetti sono la parte più golosa della bomboniera e possono essere ripieni  di cioccolato o mandorla.

Ultimamente la pasticceria ha esplorato nuovi accostamenti di sapori, in alcuni casi persino esotici, puoi trovare così confetti alla mandorla e arancia, cioccolato e amarena, e molto altro.

Veli

I veli oltre a ricordare il velo nuziale hanno anche la funzione di tenere insieme i confetti in modo che non si spostino in tutta la scatolina e si rovinino.

Puoi trovare i veli in materiali più o meno pregiati e in moltissimi colori e gradazioni.

Nastri per bomboniere

I nastri sono un vezzo che danno carattere alla bomboniera, molto utili anche per chiudere scatoline e sacchetti, determinano colore e stile. 

E’ quindi molto importante che tu scelga con cura. Esistono nastri in:

  • Carta
  • Deco Tulle
  • Raso
  • Organza

Maroflor propone online un vasto catalogo di accessori per bomboniere a prezzi competitivi, vieni a scoprire le nostre confezioni bomboniere fai da te!