Bomboniere matrimonio: con il commercio equo e solidale si afferma il concetto del rispetto dei diritti umani

Con l’alternativa solidale, l’acquisto delle bomboniere matrimonio diventa un gesto di solidarietà

Quando si parla di nozze non si può non parlare di bomboniere matrimonio e delle plurime alternative esistenti in commercio. La competizione sul mercato è forte, il che rende la scelta un lavoro piuttosto faticoso, di valutazione e ponderazione tra qualità, prezzo, estetica, originalità e convenienza. Tuttavia la presenza di una così ampia gamma di opzioni, rende il risultato finale quasi sempre soddisfacente, almeno per gli acquirenti.

Un argomento molto discusso negli ultimi tempi è quello delle bomboniere matrimonio solidali. Il commercio equo e solidale, è una forma di mercato alternativo, che ha lo scopo di aiutare le economie del sud del mondo più deboli, mediante la vendita dei prodotti artigianali locali. Non si tratta di una forma di beneficenza ma di un’alternativa valida, che tende a sovvertire le classiche dinamiche imposte dai processi di globalizzazione economica.

Il mercato solidale infatti, proponendosi di pagare il giusto prezzo ai produttori locali, si assicura che i manufatti siano realizzati nel rispetto della salute e la sicurezza di questi ultimi, garantendo al tempo stesso, trasparenza e qualità al consumatore finale, che saprà esattamente cosa e chi andrà a pagare con il denaro impiegato per l’acquisto delle bomboniere matrimonio.

Di fondamentale importanza infatti, l’equa suddivisione dei costi e la conseguente distribuzione del guadagno, tra produttore, intermediario, controllo qualità, trasformazione e trasporto, che fanno delle bomboniere matrimonio degli oggetti equi e solidali, includendo questa denominazione diversi fattori.

Le rispettive retribuzioni sono stabilite in base alle effettive ore di lavoro, al costo della manodopera specializzata, e ai materiali impiegati. La coppia che per le proprie nozze deciderà di scegliere bomboniere matrimonio solidali quindi, avrà la garanzia che il prodotto sia stato creato nel rispetto delle norme e gli standard prefissati dalla Comunità europea.

Oggetti molto belli, realizzati e rifiniti interamente a mano, sono disponibili sui diversi cataloghi delle cooperative specializzate, facendo concorrenza alle classiche proposte stereotipate. Ma ciò che ha riscosso successo, non è neanche la forma in sé o l’estetica del regalo da offrire ai propri invitati, bensì l’idea.

Condividere la fiducia in un progetto, coinvolgendo amici e parenti. Anche per queste ragioni, sono in crescita costante i rivenditori adeguatisi o intenzionati a trarre spunto dalla tipologia di soluzione equa e solidale. Il nuovo concetto affermatosi in tema di bomboniere matrimonio, consiste quindi nel soddisfare il cliente attraverso il rispetto dei diritti umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *